Il lungomare di Alba Adriatica: un’esperienza multisensoriale!

Hotel Doge sul lungomare di Alba AdriaticaUna delle attrattive della nostra cittadina è il lungomare pedonale e ciclabile che accompagna per diversi chilometri la costa. Grazie ai ponti in legno che collegano a nord Alba Adriatica e Villa Rosa e a sud Tortoreto e Giulianova, i chilometri si moltiplicano e regalano agli appassionati l’opportunità per una bella biciclettata. L’ Hotel Doge si trova proprio sul lungomare, nella zona della pinetina, la più prestigiosa della cittadina.
Questo viale che costeggia la spiaggia d’argento è il luogo preferito dai turisti e dagli albensi per le loro serate: si passeggia, si gusta un gelato, si fanno mille chiacchiere.
Ma se si guarda con attenzione, il nostro lungomare è una vera e proprio esperienza multisensioriale.
Ne so qualcosa io che accompagno la mia cagnolina Willa a fare la sua passeggiata ogni sera, ovviamente armata di sacchettini. Alla fine di una giornata di lavoro, questa camminata è il mio modo per sgranchire le gambe e schiarire la mente.
Camminando sul lungomare capita di essere investiti dal profumo delle bancarelle che preparano i “sassi d’Abruzzo”, mandorle tostate e zuccherate. Vi assicuro che non cedere alla tentazione di impossessarsi di un paio d’etti è durissimo!
Un altro profumo che adoro è il profumo balsamico di resina che la pineta emana dopo la pioggia, che apre i polmoni e insieme il cuore.
Mentre si percorre il viale punteggiato di palme, la colonna sonora che ci accompagna costantemente, durante tutto l’anno e ad ogni ora del giorno, è la risacca del mare: un rumore più sommesso nei giorni di bonaccia, più presente e potente quando il mare è mosso e le onde si infrangono con forza.
A volte però il suono del mare è superato dalla musica emessa qui e là da locali, attrazioni per bambini, spettacoli. E’ facile passare percorrendo pochi metri da una bachata ad una cover di Celentano, da una mazurka all’ultimo hit. Non serve neanche portare un ipod!
Spostandosi da un punto all’altro non cambia solo il sottofondo sonoro ma si vivono davvero differenti esperienze: può capitare di venir coinvolti nello shooting fotografico di un matrimonio per poi, pochi metri più in là, tornare bambini davanti ad uno spettacolo di burattini. Ci si ritrova a ballare successi anni 60 per poi trovarsi fianco a fianco con piroettanti inline skaters, proprio come potrebbe capitare a Venice Beach. Per non parlare di quando il lungomare si trasforma nel famoso Sambodromo di Rio de Janeiro, la sera del Carnevale estivo.
Animazione serale a Alba Adriatica
A chi sia capitato di attraversare il lungomare nord durante le serate del festival degli artisti di strada Luna Calante sarà certamente sembrato di entrare in una dimensione magica, quasi onirica.

Non sono una fan di attività agonistiche, lo ammetto, ma ho trovato estremamente coinvolgente l’atmosfera elettrizzata delle finali di Beach Volley, che hanno luogo alla fine di luglio da qualche anno a Alba Adriatica.
Ma ciò che l’occhio coglie sul lungomare è speciale anche nei giorni in cui non ci sono manifestazioni particolari e nelle diverse ore del giorno: all’alba quando il sole sorge dal mare, nelle prime ore del mattino in cui i primi bagnanti, amanti del bagnasciuga ancora vuoto, si affrettano a raggiungere la loro postazione, nelle ore in cui il sole infuoca la sabbia e si sentono le cicale e i movimenti delle persone appaiono rallentati. Che dire di una passeggiata in bicicletta al pomeriggio o all’imbrunire, con le foglie delle palme mosse dal vento?

Alba Adriatica, ideale per vacanze family

Si incontrano persone di ogni tipo: ragazzini che godono la prima libertà e si atteggiano a persone vissute, nonni che spingono orgogliosi i passeggini dei nipotini, signore ancheggianti in gran tiro con tacchi altissimi, runner longilinei e grondanti, comitive di ragazzi assolutamente intenzionati a divertirsi.
Vacanze divertenti al mare in Abruzzo
Non vi è venuta voglia di conoscere Alba Adriatica e il suo lungomare? Se è un family hotel con un’accoglienza calorosa ed un servizio attento che fa al caso vostro, l’ Hotel Doge di Alba Adriatica vi attende.